Marzo 3, 2019

Rettangoli, simmetrie…

Rettangoli, simmetrie… Uno sguardo attento riesce a scorgere qualcosa di interessante un po’ dovunque… Ecco un esempio. Provate a pensare come si può utilizzare questa fotografia.  Nel titolo del post ci sono dei suggerimenti, ma niente vieta di cercare altre […]
Febbraio 3, 2019

Metti una crocetta…

Metti una crocetta… Per capire se gli alunni sono in grado di risolvere un problema le domande a risposta chiusa con scelta multipla non sono certo utili, ma in qualche caso aiutano a raccogliere qualche elemento per capire se non […]
Gennaio 5, 2019

Contare o calcolare?

Contare o calcolare? Quante sono le sedie? Conviene contarle una a una oppure…
Dicembre 16, 2018

Dillo con le tue parole

Dillo con le tue parole A chi non è capitato di sentirsi dire: “Prof, posso dirlo con le mie parole?”. Un passo indietro. Per sentirsi porre domande come questa occorre interpellare gli studenti, bisogna chiedere loro di rispondere a domande. In […]
Novembre 18, 2018

Zero grafico

Zero-grafico Costruire un semplice grafico per rappresentare le frequenze di un insieme di dati è in genere una richiesta che i ragazzi di prima media riescono a gestire senza troppe difficoltà. Le “indagini” che si possono fare in classe all’inizio […]
Ottobre 30, 2018

Un piano per l’anno – Classe prima

Un piano per l’anno – Classe prima Se c’è una cosa che non si può fare in ambito educativo è programmare, se si intende con questo termine fissare che cosa DEVE succedere, fissare un obiettivo e perseguirlo, senza tener conto […]
Ottobre 23, 2018

Una linea o due linee?

Una linea o due linee? Capita di non intendersi… Qualche volta l’incomprensione è dovuta alla… lingua italiana. Quando si parla c’è modo di capirsi; l’intensità della voce, l’inflessione, l’accentuazione di una parola o il ritmo che si dà alla frase […]
Ottobre 19, 2018

Scrivere, leggere… e far di conto

Scrivere, leggere… e far di conto Riprendere una classe da accompagnare per un ciclo intero è una sfida, per la quale può essere utile rimettere a fuoco qual è l’orizzonte dell’insegnamento della matematica nella scuola media. Scartabellando ho ritrovato e […]
Ottobre 15, 2018

Tabelle e numeri

Tabelle e numeri All’inizio della prima dedico del tempo anche ad alcuni “strumenti” di base, come ad esempio le tabelle. Le tabelle, si sa, servono a raccogliere in modo ordinato una serie di informazioni. Gli elenchi inseriti in una tabella […]
Ottobre 11, 2018

Cubettando…

Cubettando… Ad un incontro di formazione per l’Ambito Territoriale 35, che interessa la parte sud della provincia di Varese, una collega mi ha proposto di commentare un quesito Invalsi dato nella prova nazionale del 2017. Effettivamente è interessante, ed è risultato […]
Ottobre 7, 2018

È un problema!

Il problema esige una scoperta da farsi, l’esercizio si esegue perché una scoperta è già stata fatta. Dario Antiseri Sabato 6 ottobre 2018 abbiamo dato il via al percorso “Il cuore nel problema” organizzato dall’associazione Ma.P.Es. a partire dal convegno […]
Ottobre 5, 2018

Punti e spostamenti

Punti e spostamenti All’inizio della prima ho la necessità di capire come lavorano i nuovi alunni, in particolare quanto seguono le indicazioni. Per questo motivo ho proposto un dettato un po’ particolare, ho chiesto di prendere una pagina nuova del quaderno […]
Settembre 25, 2018

Ancora in prima…

Ancora in prima… Quest’anno riprendo una classe prima media. Come ad ogni inizio ci sono aspettative, emozioni, pensieri… Poi ti si presentano davanti tante faccette con occhi vispi per intercettare tutte le novità e  tutti i pensieri e le aspettative […]
Maggio 9, 2018

Iniziamo con… la prova finale

Iniziamo con… la prova finale Questo sito vuole essere uno spazio a disposizione dei docenti per mettere in circolo idee e suggerimenti per l’insegnamento della matematica, il primo contributo è una riflessione sulla prova dell’esame conclusivo del primo ciclo dedicata […]